L’importanza della valutazione di un immobile

Magazine L’importanza della valutazione di un immobile

L’importanza della valutazione di un immobile

L’importanza della valutazione di un immobile

Saper valutare e valorizzare un immobile è un aspetto molto importante in quanto le variabili possono essere molteplici e la valutazione deve essere eseguita da uno specialista del settore con una profonda conoscenza del mercato e del territorio.

 

In generale, per semplificare l’argomento, possiamo iniziare questo articolo col dire che i fattori che vengono considerati per la valutazione di un immobile sono essenzialmente tre:

 

  1. la zona di ubicazione dell’immobile
  2. la composizione e stato dell’immobile
  3. la domanda di mercato

 

Il dovere di uno specialista è di tenersi sempre aggiornato comparando l’immobile in esame con altri della stessa zona e della stessa tipologia che sono stati oggetto di compravendita nell’arco degli ultimi tre mesi. In generale non perdere mai di vista le richieste quotidianamente ricevute e tener presente le diverse caratteristiche dell’immobile sono altresì delle tecniche imprescindibili per una corretta valutazione dell’investimento in questione.

 

Anche se, come abbiamo detto, il valore di un immobile è principalmente dettato dalle condizioni del mercato, certamente è consigliabile intraprendere alcune accortezze per far si che diventi più appetibile: con riferimento al mercato residenziale, per esempio, sicuramente un appartamento lindo, accogliente e in buone condizioni ha un impatto diverso rispetto a quello di un appartamento disordinato e trasandato. La prima impressione è quella che conta, se non altro per mettere a proprio agio le persone!

 

L’analisi di un immobile per la vendita non deve prescindere anche da altri aspetti quali la visione dei rendiconti condominiali degli ultimi anni o la potenzialità di un frazionamento dell’unità prima della vendita.

 

Per altri consigli e una consulenza personalizzata, non esitare a contattare i nostri professionisti di MM Gestioni.



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.