ACCERTAMENTO CATASTALE: DI COSA SI TRATTA?

Magazine ACCERTAMENTO CATASTALE: DI COSA SI TRATTA?

ACCERTAMENTO CATASTALE: DI COSA SI TRATTA?

ACCERTAMENTO CATASTALE: DI COSA SI TRATTA?

L’aggiornamento catastale degli immobili è un processo sempre più richiesto e necessario, perché i controlli sono sempre più stringenti, perché da questo derivano spesso modifiche del valore dell’immobile stesso, perché nel tempo le cose cambiano e il catasto deve essere aggiornato sulle eventuali variazioni….

 

Tipico è il caso di un’abitazione situata in una zona secondaria, che nel tempo vede aumentare il proprio valore (anche catastale) in conseguenza di un significativo miglioramento del contesto. Oppure il possessore di un immobile decide di ristrutturarlo e modificarne la struttura, magari ampliandolo, con la conseguenza di dover avviare anche un aggiornamento e ridefinizione catastale.

 

Ma cosa si intende per accertamento catastale e quali implicazioni può avere sull’immobile e sulle imposte?

 

L’accertamento si svolge attraverso un vero e proprio sopralluogo all'interno del bene immobile, al fine di verificare la corrispondenza della realtà di fatto con i dati e gli elementi in possesso dell’ufficio catastale. La corrispondenza di tali dati è importantissima, poiché essi rappresentano il parametro fondamentale attraverso cui si calcolano varie imposte dirette ed indirette inerenti un immobile.

 

Come detto, nel caso in cui un proprietario abbia ristrutturato e modificato un immobile, deve proattivamente richiedere un aggiornamento o variazione catastale. I tecnici dell'Agenzia delle Entrate, entro un anno, verificheranno il classamento della struttura. In caso di discordanza è possibile fare richiesta di riesame in autotutela all'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate, attraverso la presentazione di una domanda, indicando le motivazioni alla base della presunta inesattezza del classamento e allegando tutto il materiale necessario per la richiesta di rettifica.

 

Ci sono insomma diversi aspetti tenere in considerazione quando ci si trova di fronte ad un accertamento catastale, e la presenza di un esperto può fare la differenza.

 

Molti clienti si affidano a MMGestioni per le procedure di rimappatura degli stabili e gli aggiornamenti catastali a norma di legge, compreso il disbrigo delle pratiche presso l'ufficio del registro.

Chiamaci per una consulenza dedicata!



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.