Casa domotica: perchè è giusto investire in una casa tecnologicamente avanzata?

Magazine Casa domotica: perchè è giusto investire in una casa tecnologicamente avanzata?

Casa domotica: perchè è giusto investire in una casa tecnologicamente avanzata?

Casa domotica: perchè è giusto investire in una casa tecnologicamente avanzata?

Casa Domotica: un'espressione che ricorre sempre più spesso nel mondo delle ristrutturazioni. In questo articolo proviamo a capire cosa vuol dire e quali vantaggi comporta un investimento di questo tipo.

 

Con domotica, sostanzialmente, si intende l'applicazione dell'informatica all'elettronica per il controllo in remoto e la gestione di tutte le attività fondamentali di un'abitazione. Le case “potenziate” con la tecnologia vengono spesso definite “smart home”: ma perché smart?

 

Al giorno d’oggi esistono in commercio molti gioiellini tecnologici in grado di rendere la vita casalinga più confortevole, meno dispendiosa e con un risparmio energetico considerevole. L’ultima edizione della fiera CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas svoltasi a gennaio 2020 - una vera finestra sul futuro - ha pienamente dimostrato questa tendenza, con un focus sulla domotica e le tecnologie domestiche a comando vocale (anche sotto la doccia!)

 

Sono tre infatti i principali benefici che possono derivare dall’applicazione di dispositivi smart nella propria casa:

 

  • Comfort - la climatizzazione, l'apertura e chiusura delle tapparelle, la gestione degli elettrodomestici e molto altro, possono essere demandate alla tecnologia con il semplice uso di un tasto o di un’applicazione sul telefono, oppure a comando vocale.
  • Sicurezza - la gestione a distanza di porte, tapparelle e finestre rendono tutto più semplice e programmabile, anche a seconda delle reali esigenze. Controllare in autonomia e da remoto le videocamere di sorveglianza o essere avvisati in caso di pericolo o di effrazione. Per chi gestisce immobili a distanza è uno strumento molto importante per tenere un occhio sempre attento sulla proprietà. 
  • Risparmio energetico - l'impiego intelligente dell'energia si traduce in un dimezzamento dei costi in bolletta anche se a fronte di un esborso iniziale più importante rispetto ad una casa sprovvista di domotica. Da tenere d’occhio gli incentivi fiscali che in questo settore possono essere significativi. 

 

La casa domotica, insomma, non è solo ed esclusivamente comfort ma anche una soluzione per sentirsi più sicuri, per risparmiare nel lungo termine e, indubbiamente, per far aumentare il valore dell’immobile. 

 

Ovviamente, snche in questo ambito è opportuno affidarsi a specialisti qualificati: il nostro team di esperti è in grado di consigliare e supportare i nostri clienti a 360°!

 



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.