Consumo energetico domestico: ecco come risparmiare in bolletta

Magazine Consumo energetico domestico: ecco come risparmiare in bolletta

Consumo energetico domestico: ecco come risparmiare in bolletta

Consumo energetico domestico: ecco come risparmiare in bolletta

Poter risparmiare sulla bolletta sembra essere per molti impossibile. Si è infatti convinti che alcune abitudini siano difficili da scardinare e che sia impensabile rinunciare a determinati servizi, confort ed elettrodomestici. Ma non sempre si considera che per poter ridurre il  consumo energetico della propria casa bastano a volte dei semplici accorgimenti e un po’ di buona volontà.

 

In questo articolo proviamo a fornirvi 5 suggerimenti da seguire per un risparmio in bolletta garantito :

 

1 - Controllate il vostro contratto con l’aiuto di un esperto 

Una valutazione oculata del contratto di fornitura di energia permetterà di valutare se il fornisce la potenza corretta o al contrario, se state pagando più di quanto in realtà consumate.

 

2 - Analisi accurata della casa

Obiettivo dell’analisi, necessariamente condotta da esperti del settore,  sarà quello di evidenziare  lo stato degli infissi e quindi individuare eventuali dispersioni d’aria calda o fredda, le condizioni dell’impianto di riscaldamento o raffreddamento e di altri dispositivi elettronici. L’individuazione dei giusti infissi è fondamentale: infatti tra i prodotti consigliati dagli esperti compaiono le finestre in PVC composte da due vetri di almeno 6 e 8 mm di spessore con una camera d’aria che isoli in maniera efficiente ed eviti la dispersione di calore e freddo. 

 

3 - Acquisto o sostituzione di elettrodomestici

La prima considerazione da fare è la classificazione energetica dell’elettrodomestico in quanto si tratta di un’ottima misura per risparmi economici a lungo termine. Infatti gli apparecchi di classe A o A+++  costituiscono la scelta migliore in quanto garantiscono un consumo minimo e quindi un risparmio massimo.



4 - Illuminazione degli ambienti domestici

Potrebbe sembrare una banalità, ma un piccolo accorgimento che fa la differenza è  la sostituzione di tutte le lampadine a incandescenza che contribuiscono in maniera significativa al dispendio energetico di una casa, con quelle a Led.

 

5 - Spegnimento dei dispositivi inutilizzati

Infine è buona consuetudine assicurarsi di spegnere tutti i dispositivi elettronici, come schermi o altri apparecchi domestici che contribuiscono in qualche modo al dispendio energetico domestico. Un buon suggerimento potrebbe essere quello di ricorrere a dispositivi in grado di connettersi e disconnettersi automaticamente. 

 

Contattaci se necessiti di  ulteriori suggerimenti o di una valutazione energetica del tuo immobile. Negli anni abbiamo lavorato con diversi esperti di efficienza energetica e termica nell’ambiente domestico, puoi contare sulla nostra consulenza.



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.