Una realtà ricorrente nell’attività del nostro Studio è la triste ma insostituibile assistenza alla famiglia che eredita un patrimonio immobiliare che non aveva seguito da vicino essendo il ruolo gestito dal defunto familiare.
Quando si riceve un’eredità ci sono sicuramente diversi aspetti da tenere in considerazione, sia personali che economici, e noi di MM Gestioni siamo a disposizione della famiglia per una consulenza ad hoc passo dopo passo.
Prima di tutto esistono una serie di passaggi obbligati che è necessario conoscere e e che sono la condicio-sine-qua-non per un passaggio di eredità: presentare la dichiarazione di successione per comunicare all’Agenzia delle Entrate che gli eredi sono subentrati nel patrimonio del defunto; trascrivere l’acquisto dell’immobile presso i registri immobiliari; fare le volture presso il catasto per pubblicizzare, a fini fiscali e del pagamento delle imposte, il cambiamento dell’intestatario dell’immobile.
E questi sono solo i primi passi che vediamo insieme agli eredi. Ma è proprio in questo frangente che noi di MM Gestioni offriamo un tipo di assistenza che spesso si estende ben al di là del mero proseguimento della gestione immobiliare.
Nello svolgimento del nostro ruolo di consulenti cerchiamo di essere “Scudo e Bastone” per i nostri Clienti.
Siamo Scudo per riparare i familiari dalle varie figure che, anche in buona fede, vogliono farsi carico di consulenze “non loro” rischiando di danneggiare il patrimonio e la conseguente redditività dello stesso, come per esempio intraprendenti agenti immobiliari.
Il Bastone serve invece per aiutare il cammino della nuova proprietà verso una graduale conoscenza e condivisione delle problematiche immobiliari: spesso è un cammino non privo di difficoltà, che mette di fronte al Cliente nuove responsabilità che molto spesso non si aspettava. Un aspetto, questo, che nella nostra visione del lavoro è sempre stato fondamentale: la condivisione delle criticità e dei successi nelle decisioni via via più complesse.
Un processo che con il tempo va a ricreare quella familiarità lavorativa che già esisteva con il precedente referente e che rappresenta il vero patrimonio dello Studio MM Gestioni.