E’ notizia di pochi giorni fa che il comune di Milano ha stanziato 23.250.000 euro di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per finanziare lavori di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici milanesi.
Dal 25 maggio scorso, infatti, è ufficialmente aperto il Bando Efficienza Energetica BE2 con l’obiettivo di sostenere la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare della città.
Ma andiamo a fondo e cerchiamo di capirne di più!
Quali sono gli interventi agevolabili? Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:
- la sola sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio;
- interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo;
- interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione di un tetto verde ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo.
Per ciascun edificio è possibile presentare una sola istanza che contenga una richiesta di contributo per un singolo intervento. E occorre tenere presente che gli interventi sulle parti comuni degli edifici sono assimilati a interventi sull’intero edificio.
Non sono ammessi a contributo interventi su immobili di nuova costruzione o su ampliamenti. Sono esclusi anche gli interventi che riguardano edifici demoliti e ricostruiti.
Per tutte le tipologie di intervento, sono ammesse a contributo:
- le spese professionali necessarie per la realizzazione degli interventi e la produzione documentale necessaria obbligatoria o richiesta dal presente bando;
- la fornitura e posa in opera di materiali atti a ridurre la trasmittanza termica U e di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche ed elettroniche necessarie a realizzare a regola d’arte gli impianti solari termici, fotovoltaici, di climatizzazione invernale/estiva, nonché la realizzazione delle opere murarie ad essi collegate, ivi inclusi gli oneri di sicurezza, e quant’altro necessario per la compiuta realizzazione dell’intervento;
- tasse e altri oneri vari obbligatori per legge.
Quali sono i soggetti beneficiari e i contributi?
Possono presentare domanda di contributo: i proprietari e/o comproprietari dell’edificio oggetto di intervento oppure i condomini rappresentati dall'amministratore condominiale regolarmente nominato; oppure ancora società di persone e/o di capitali, enti privati o soggetti pubblici (o a partecipazione pubblica).
E’ prevista una detrazione fiscale in 10 anni fino al 75% del valore dell’intervento. E’ possibile richiedere finanziamenti bancari a tassi di interesse agevolato che consentono di avviare gli interventi senza anticipare capitali. E’ utile anche sapere che le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato, mentre i contributi del bando non sono cumulabili con quelli previsti da altre iniziative promosse da Enti locali.
Vuoi approfittare di questa opportunità offerta dal Comune di Milano per la ristrutturazione green del tuo immobile? Chiamaci per una consulenza personalizzata e sapremo fornirti l’aiuto che ti serve anche per presentare la tua domanda.