Il mercato immobiliare a Milano

Magazine Il mercato immobiliare a Milano

Il mercato immobiliare a Milano

Il mercato immobiliare a Milano

Milano e Via Montenapoleone guidano la classifica delle città e delle vie dello shopping italiane per valore immobiliare retail high street. A confermarlo è il Report “Fashion High Street – 2017”, realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, in collaborazione con Federazione Moda Italia e Global Blue.

Il capoluogo lombardo rimane quindi altamente attrattivo per le grandi griffe internazionali e Montenapoleone in particolare, con rendimenti lordi che oscillano tra il 2,5% e il 5%, si conferma prima tra le high street italiane per canone di locazione di immobili retail, con un prime rent pari a 10.300€ al metro quadro all’anno. I canoni, in via Montenapoleone, sono saliti del 34% in tre anni e la strada milanese dello shopping di lusso si attesta al sesto posto a livello mondiale. Il record va alla Fifth Avenue di New York, dove il canone tocca i 31 mila euro/mq.

Certo via Montenapoleone non è la sola zona star della nostra bella città. Porta Romana, i Navigli, Brera… Milano svela i suoi segreti pian piano, strato dopo strato. Pur essendo la seconda città d’Italia per numero di abitanti, presenta un centro relativamente contenuto e conserva una vivibilità che Roma, tanto per fare un esempio, ha ormai perso. In alcuni quartieri come Isola o San Siro è ancora possibile vivere le strade, passeggiare e fare acquisti nei piccoli negozi.

Il rovescio della medaglia è che il mercato immobiliare è molto concentrato e competitivo: esistono molte possibilità, molto diverse tra loro e generalmente caratterizzate da un livello di prezzo piuttosto alto rispetto alla media nazionale. Dalla casa di ringhiera dei Navigli, ai caratteristici edifici del XIX secolo di Zona Washington o di zona Conciliazione, fino alle costruzioni di nuova generazione che caratterizzano il quartiere di Bovisa.

Analizzare le caratteristiche peculiari di ogni quartiere è un must assoluto prima di intraprendere qualsiasi progetto immobiliare nella città di Milano: non solo per scegliere la propria futura casa, ma anche nel caso in cui l’esigenza fosse quella di vendere o affittare, per sapere a quale tipologia di acquirenti rivolgersi.

Per una consulenza personalizzata rivolgetevi con fiducia allo Studio MM Gestioni. 



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.