Milano e Via Montenapoleone guidano la classifica delle città e delle vie dello shopping italiane per valore immobiliare retail high street. A confermarlo è il Report “Fashion High Street – 2017”, realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, in collaborazione con Federazione Moda Italia e Global Blue.
Il capoluogo lombardo rimane quindi altamente attrattivo per le grandi griffe internazionali e Montenapoleone in particolare, con rendimenti lordi che oscillano tra il 2,5% e il 5%, si conferma prima tra le high street italiane per canone di locazione di immobili retail, con un prime rent pari a 10.300€ al metro quadro all’anno. I canoni, in via Montenapoleone, sono saliti del 34% in tre anni e la strada milanese dello shopping di lusso si attesta al sesto posto a livello mondiale. Il record va alla Fifth Avenue di New York, dove il canone tocca i 31 mila euro/mq.
Certo via Montenapoleone non è la sola zona star della nostra bella città. Porta Romana, i Navigli, Brera… Milano svela i suoi segreti pian piano, strato dopo strato. Pur essendo la seconda città d’Italia per numero di abitanti, presenta un centro relativamente contenuto e conserva una vivibilità che Roma, tanto per fare un esempio, ha ormai perso. In alcuni quartieri come Isola o San Siro è ancora possibile vivere le strade, passeggiare e fare acquisti nei piccoli negozi.
Il rovescio della medaglia è che il mercato immobiliare è molto concentrato e competitivo: esistono molte possibilità, molto diverse tra loro e generalmente caratterizzate da un livello di prezzo piuttosto alto rispetto alla media nazionale. Dalla casa di ringhiera dei Navigli, ai caratteristici edifici del XIX secolo di Zona Washington o di zona Conciliazione, fino alle costruzioni di nuova generazione che caratterizzano il quartiere di Bovisa.
Analizzare le caratteristiche peculiari di ogni quartiere è un must assoluto prima di intraprendere qualsiasi progetto immobiliare nella città di Milano: non solo per scegliere la propria futura casa, ma anche nel caso in cui l’esigenza fosse quella di vendere o affittare, per sapere a quale tipologia di acquirenti rivolgersi.
Per una consulenza personalizzata rivolgetevi con fiducia allo Studio MM Gestioni.