Ristrutturazione e manutenzione: due leve fondamentali per mantenere alto il valore di una casa

Magazine Ristrutturazione e manutenzione: due leve fondamentali per mantenere alto il valore di una casa

Ristrutturazione e manutenzione: due leve fondamentali per mantenere alto il valore di una casa

Ristrutturazione e manutenzione: due leve fondamentali per mantenere alto il valore di una casa

Una casa rappresenta un valore in quanto tale, ma occorre ristrutturarla con cura e mantenerla “in forma” nel tempo, così che questo valore non vada perduto e anzi aumenti! Ecco cinque suggerimenti per te che desideri mantenere alto il valore della tua casa.

Cominciamo dal principio: ristrutturare casa e programmare una continuità nelle opere di manutenzione presuppone la volontà di raggiungere e rimanere all’interno di parametri oggettivi, ritenuti fondamentali per attestare il buono stato di un immobile.
Cosa si intende con “rimanere all’interno di parametri oggettivi”? Significa tenere in considerazione un insieme di fattori fondamentali che collocano il bene in quella fascia (fondamentale!) ritenuta appetibile per il mercato immobiliare. Facciamo degli esempi: la zona in cui la casa è situata, le condizioni degli impianti, la classe energetica di appartenenza, le finiture di pregio o architetture particolari sono solo alcune delle svariate componenti che influenzano il valore reale di una casa.

La casa è un bene durevole e occuparsi del suo stato con interventi programmati equivale a un vero e proprio investimento che nel lungo periodo ripaga in termini di redditività e garantisce un sicuro benessere all’utilizzatore finale.

Di seguito abbiamo scelto di suggerirvi cinque elementi da tenere ben in considerazione (cosa da fare e da non fare!) per migliorare la redditività della propria casa e aumentarne il valore:

Evitare inutili sprechi programmando tutto dall’inizio: all’interno di un’opera di ristrutturazione integrale spesso si tende a tralasciare o posticipare alcuni interventi ritenuti momentaneamente superflui oppure eccessivamente costosi. È invece buona norma razionalizzare e prevedere tutte le opere di miglioria possibili nello stesso momento, in quanto in una successiva riprogrammazione si potrebbe incorrere in alcuni imprevisti.

Ottimizzare l’immobile dal punto di vista energetico: l’efficienza energetica è un tema quanto mai attuale e chi acquista lo fa tenendo ben a mente questa priorità. Il risparmio in termini di costi per riscaldamento e raffreddamento è notevole con una installazione di infissi ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica e, cosa non meno importante, gli interventi di ammodernamento per risparmiare energia renderanno la casa più attraente agli occhi di un potenziale acquirente.

Cura e manutenzione dei dettagli che compongono l’immagine d’insieme dell’immobile: piccoli e continui interventi di base aggiungono valore alla casa conferendo ordine, pulizia e cura per i dettagli. Rinfrescare periodicamente le pareti, sbarazzarsi di qualsiasi perdita e muffa, sostituire impianti o tubature deteriorati, sono azioni di manutenzione ordinaria che vi aiuteranno a mantenere la casa sempre in ottime condizioni.

Creatività per dare nuova vita agli spazi: non sempre i costosi interventi strutturali sono la risposta giusta per rimodernare la propria casa. A volte può risultare ancor più utile fermarsi a pensare a come poter ridefinire lo spazio per destinazioni d’uso differenti da quelli fino ad oggi concepiti. Una casa con aree versatili di solito è molto apprezzata!

Attenzione alla qualità delle materie prime: il valore di una casa cresce non solo con l’introduzione di moderne ed efficienti tecnologie, ma anche con l’utilizzo di materiali di qualità. Scegliete concentrandovi più sull’investimento che state facendo, non sulla “spesa” ed evitate ove possibile di ricorrere all’utilizzo di materie prime di scarsa qualità. Costruirete le basi per conservare il valore nel futuro!

In generale alla base di una corretta ristrutturazione o di determinati lavori di manutenzione c’è sempre un’attenta analisi dello stato dell’immobile, alla quale segue una pianificazione degli interventi con relativa modalità di esecuzione.

Hai bisogno di un consiglio su come aumentare il valore del tuo immobile? Contatta uno specialista dello studio MMGestioni, saprà affiancarti con una consulenza personalizzata!



Vuoi essere Contattato?

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196 e successive modificazioni.